Il Galateo dei gioielli
I gioielli sono una parte fondamentale del look, niente come un accostamento di pietre, catene, monili riesce a cambiare e arricchire un completo. In passato esisteva un galateo molto rigido dei gioielli, oggi per fortuna le cose sono cambiate e le regole sono diventate meno formali, ma è sempre importante tener presente che esistono piccole indicazioni da seguire.
Il moderno galateo dei gioielli quali regole prevede?
La prima regola aurea è non esagerare: l’effetto Madonna di Pompei è dietro l’angolo, se siete indecisi se indossare o meno un collana o un paio di orecchini perché vi sembra troppo, è perché è troppo. Desistete e seguite il vostro istinto, il meno è sempre meglio!
Il galateo dice che non si dovrebbero indossare i diamanti prima dei 25 anni, tranne che per l’anello di fidanzamento. Questa regola potrebbe essere anche giusta, ma come sempre va presa con moderazione, se l’evento lo richiede e il gioiello è di famiglia, osate pure i diamanti ma rendeteli assoluti protagonisti.
Perle con il look casual? Prima ti avrebbero detto di no, oggi assolutamente si! Anzi la moda gioca moltissimo sui contrasti di stili. Osatele pure!
Per le dita è vero che l’accumulo di anelli è di moda, ma così facendo non si valorizza nessun monile, utilizzate invece uno o due anelli al massimo ma su una mano perfettamente curata, nessun gioielli spiccherà su unghie rovinate!
A che ora si indossano i gioielli?
Il galateo prevede che di giorno si indossino catene d’oro, collane con perle, pietre di medio valore, mentre la sera via libera a pietre preziose e sbrilluccichi. Ovviamente vale sempre la regola del buon gusto a lavoro non ha senso andare stracariche di monili per poi ritrovarsi scomode durante tutta la giornata.
Ma osate gioielli ironici con abiti formali per rallegrarli e portare un tocco di allegria in ufficio.
Così come in ufficio bisogna essere sobrie, per le occasioni importanti è di rigore usare gioielli importanti, preziosi un grande monile di famiglia magari anche dal gusto retrò arricchiranno tutti gli abiti. Un piccolo bottone di corallo contornato montato da una base d’oro sarà perfetto per una serata a teatro.
Per una serata con le amiche giocate con look alla moda, e gioielli stravaganti purché siano uno per volta. Si ad una grande collana dai colori vivaci su una sobria camicia bianca e un pantalone nero dal taglio maschile. Oppure su un abitino a fantasia dai colori accessi, scegliete un gioiello colorato, ma dalle forme semplici che richiami i colori dell’abito.
Obbligatoriamente vietati i gioielli ai funerali, è una questione di rispetto, anche perché non è certo questa l’occasione per ostentare.
Se siete delle belle donne curvy ricordatevi ancora di più di non esagerare: l’effetto finale potrebbe di un silhouette troppo appesantita.
E per gli uomini?
Si perché anche per gli uomini è necessario seguire delle regole, e la moda dei gioielli esiste anche per loro, che va oltre la fede e l’orologio. Nelle occasioni formali osate i gemelli per la camicia, ma che siano di valore e sobri,tocchi di luce e materiali preziosi.
Ancor più apprezzati sono quelli di famiglia. Inoltre si a piccoli bracciali in cuoio o in argento mescolati insieme con un gioco di accumuli, ma su un look informale. Si ad una piccola catenina in oro o argento che vi ricorda l’estate, ma ovviamente no a mille catene grosse e orecchini con grossi brillanti!
Se ancora non vi basta date un occhiata alle nostre collezioni , e cercate il rivenditore Saprati Fashion Jewlery più vicino a voi.